01 Novembre 2010
|D'accordo le recensioni, gli scambi di opinioni, le rubriche socio-musicali, ma in un sito che fa riferimento a un negozio di dischi, la parola del negoziante è quella che davvero conta, specie in un contesto in cui il negoziante in questione è oggetto di un culto della personalità che neanche in Corea del Nord...
Abbiamo perciò pensato di creare una rubrica che, a cadenza settimanale dia spazio al punto di vista di Kim-Il-S... oops, di Giancarlo Balduzzi sul mondo della musica visto da un osservatorio privilegiato, ma anche sul mondo tout-court, magari sotto forma della clientela, abbastanza articolata, del negozio.
-Giancarlo, tanto per iniziare in grande stile volevamo chiederti com'è il mondo visto da Discoclub, ma...
- Ma oggi è arrivata l'Olanda e non è che io abbia tanto tempo per parlare.
Spiegazione: "È arrivata l'Olanda" significa che è arrivato in negozio il pacco con i dischi ordinati presso il distributore olandese Bertus. Una normale prassi commerciale per tenere i prezzi bassi si è qui trasformata in una cerimonia rituale a cadenza all'incirca settimanale. L'approssimarsi dell'arrivo del pacco è caratterizzata da un crescente numero di telefonate dal contenuto semplice e formulaico: "Gian, è arrivata l'Olanda?"
Va detto che l'eventuale ritardo nell'arrivo del pacco in questione produce scene di disperazione che ricordano la mancata liquefazione del sangue di san Gennaro, anche se persino superiore è il dolore causato dalla situazione "a lui il disco è arrivato e a me no".
Oggi è quindi il giorno dell'arrivo dell'"Olanda": telefonate continue, andirivieni di clienti ansiosi prima di sapere se i propri dischi sono arrivati e poi di acquistarli (o di fare entrambe le cose allo stesso momento) con l'equanime negoziante che tratta male tutti. Ed è in momenti come questi che si verificano più comunemente le "espulsioni" dal negozio. Ma di queste parleremo nel prossimo numero della rubrica, perché oggi continuando a fare domande si rischia appunto l'espulsione (e anche l'intervistatore, a dire la verità, vuole vedere se sono arrivati i suoi dischi dall'Olanda). (Antonio Vivaldi)
< Prec. | Succ. > |
---|
I più letti
- Il 19 dicembre 1965 nasce a Genova il negozio di dischi più vecchio della città: Disco Club.
- THE BEATLES
- 23 aprile 2022 - 15 anni di Record Store Day
- DISCO DELL'ANNO DI DISCO CLUB 2009 - Le Playlist
- DISCO DELL'ANNO 2012
- DESIERTOS - La Spagna e i luoghi del western
- CLOCK DVA - Post Sign
- MARK-ALMOND - Una band leggendaria e misteriosa
- DISCO DELL'ANNO 2013 - Classifica provvisoria e liste
- BLUR - All The People Blur Live At Hyde Park