Diario del 26 ottobre
Anziana signora entra e chiede "Posso chiedere un'informazione?", io "Dica". Le do rispettosamente del lei perché so quanto sono suscettibili i miei più o meno coetanei su questo punto, una volta uno al quale mi ero rivolto con un confidenziale tu mi disse "Abbiamo mai mangiato insieme?". Lei "Vorrei sapere se avete qualcosa di Michael Norton", rimango perplesso, non lo conosco; per non fare la figura dell'ignorante le dico "No, ma possiamo vedere se si può ordinare" e la rifilo a Dario "Vada dal mio collega seduto laggiù". Ripete anche a lui la richiesta e pure Dario rimane perplesso, meno male non sono solo io ignorante. Non trova niente con quel nome, allora prova a chiedere altre delucidazioni sul cantante e alla fine fa la giusta domanda "Scusi signora (sempre rispettoso) è sicura del nome?", lei va in confusione e dà qualche altro indizio, una canzone; Dario si illumina "Non è mica questa?" e fa sentire un pezzo; lei esulta "Sì è proprio questo", Dario "Allora è Michael Bolton, non Norton, vecchia rimbambita" (no, scusate, questo non lo dice). Disco ordinato e Dario ha trovato un'altra fans diversamente giovane.
(1) Michael Bolton - When a Man Loves a Woman - YouTube