Diario del 27 novembre
- 22 dai 50 anni di Disco Club
Telefono, "Discooocluuub", "Buongiorno sono Paolo di ....service -ho capito solo il finale del nome, ma mi basta per sapere che vuole vendermi qualcosa- vorrei parlare col titolare della ditta", già mi gira, ma cerco di bloccarlo con "gentilezza" (forse il tono di voce non troppo), "Guardi, tutto quello che potevo spendere per pubblicità e simili, me lo sono giocato col Secolo"; non lo demoralizzo, insiste, "Non vuole nemmeno sentire quello che le propongo?", un po' più duro, "No", niente da fare, continua, "Scusi non le interessa fidelizzare i suoi clienti e, anzi, aumentare il giro e il fatturato del suo negozio", ora mi ha proprio rotto, "Guardi, questo negozio tra 22 giorni compie 50 anni; negli ultimi 13 anni a Genova hanno chiuso 39 negozi di dischi, io sono ancora aperto, perché non avete pensato di proporre i vostri servizi a questi negozi?", con una punta di cattiveria aggiungo, "O forse lo avete fatto?". Dall'altra parte silenzio, allora, educatamente, saluto "Buongiorno", e poso.