Stampa
PDF

Rock Recensioni VAN HALEN - A Different Kind Of Truth

VAN HALEN - A Different Kind Of Truth VAN HALEN - A Different Kind Of Truth Hot

VAN HALEN - A Different Kind Of Truth

Dettagli

Artista
Titolo
A Different Kind of Truth
Anno
Casa discografica
Durata
49 minuti circa

Questo è il settimo disco dei Van Halen con Lee Roth alla voce...Ed è del 2012...Da non credere. Che la reunion dei Van Halen, con la sostituzione al basso di Michael Anthony (oggi nei Chickenfoot con Hagar) col figlio di  Eddie Van Halen "Wolfgang"  e con il ritorno alla voce di David Lee Roth, sia storia recente (tour negli USA nell'annata 2007-08) è un conto, ma dire che questa band è come se non si fosse separata da Dave per 27 anni circa è un'altra cosa: è pur vero che "la famiglia" vanta, a seconda di molti, del più grande e virtuoso chitarrista dell'era moderna ma siamo purtroppo in un periodo dove a volte sono le case discografiche a decidere un "mi" piuttosto che un "re", risparmiando l'ispirazione e la vena artistica degli artisti che tuttavia se la cavano comunque con montagne di soldi. Invece si torna indietro al lontano 1984, ultimo anno del primo capitolo Lee Roth - Van Halen, come se al posto dello scioglimento, la band decidesse di fare l'ennesimo disco rispolverando chicche e/o scarti degli albori della loro carriera; ecco che allora molti direbbero che sarebbe facile in questo modo, il disco non sarebbe altro che la classica incisione delle b-side e bonus track, come dire che questi artisti per l'ennesima volta dell'ennesimo caso non hanno più nulla da inventare e se la cavano solo così. Se piuttosto che "Van Halen I" e "II" , che sono probabilmente i capolavori per antonomasia, quello che è uscito fuori, con le caratteristiche dette pocanzi, si chiama "A Different Kind of Truth", allora c'è da mettere in chiaro una cosa: scarti è una parola che è meglio non utilizzare, mentre le chicche rimangono tali. Quel che si evidenzia di più in questo lavoro è semplicemente la continuità spaventosa con TUTTI i dischi dell'era Lee Roth; le canzoni sono tutte delle coltellate sulla schiena (apparte il pregevole e più cauto singolo "Tattoo"), 13 brani della durata media dai 3 ai 4 minuti senza troppi rigiri strumentali di "chissachecosa", musicisti in grande forma e soprattutto quello che sorprende (di questi tempi) e allo stesso tempo non sorprende si chiama "Diamond" Eddie Van Halen, della serie "il lupo perde il pelo ma non il vizio", nemmeno l'ultima e travagliata parte della sua vita non gli ha impedito di fare prodezze e virtuosismi con la sua chitarra: in pratica in ogni pezzo c è almeno un qualcosa da "pelle d'oca" . Ho detto tanto e non sto a fare l'analisi dei brani perchè non ce n'è uno che non si salva. A volte siamo così "assuefatti" dalle nostre band preferite da dire che il rock è tornato,ma ciò non corrisponde alla realtà molte volte ed è un "peccato" che i Van Halen sono tra le mie band preferite, per cui fate finta che non mi piacciano e così posso tranquillamente dire: IL VERO ROCK E' TORNATO! (Luca Cerbara)

Image Gallery

opinioni autore

VAN HALEN - A Different Kind Of Truth 2012-02-09 13:37:36 Luca Cerbara
Giudizio complessivo 

88
Luca Cerbara Opinione inserita da Luca Cerbara    09 Febbraio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.