| 24 Aprile 2020
That's Folk! di Fausto Meirana
Buongiorno da Fausto Meirana e That's Folk! Bentornati a Radio Discoclub65, la radio che si legge e si guarda, ma si ascolta lo stesso... Oggi dedicherò la puntata ai folksingers del Canada, cominciando dal decano, Gordon Lightfoot, prima vera star canadese e orgoglio nazionale. Dall'album Sit Down Young Stranger (1970) ascoltiamo If You Could Read My Mind.
Willie P. Bennett è stato un bravo cantautore, tenuto in grande rispetto da colleghi ed amici della scena canadese. David Essig gli ha dedicato una canzone, Willie P, mentre David Wiffen ha portato al successo la sua White Lines. Ancora adesso le sue canzoni vengono eseguite con regolarità come dimostra la versione di Lace And Pretty Flowers eseguita dal cantautore e chitarrista Stephen Fearing.
David Essig, già nominato nel post precedente, è un chitarrista superbo in attività da molti anni. Oltre all'omaggio a Bennett di cui sopra, ha inciso anche un brano dal titolo Bruce Cockburn In Japan; non avendo trovato video soddisfacenti dei due brani celebrativi, godiamoci Essig (estimatore dell'Italia e della sua cucina) in uno splendido e breve strumentale: Berkeley Spring.
That's Folk! continua con l'appena citato Bruce Cockburn. Il cantautore di Ottawa tenne, qui a Genova, due superbi concerti (uno acustico e uno con una band elettrica) tra il 1979 e il 1981. Ambedue al benemerito Teatro Massimo di Sampierdarena, chi c'era li ricorderà con piacere. Il brano che ascoltiamo qui, dal repertorio meno conosciuto, è The Gift.
Il talento di Cockburn ci porta a Murray McLauchlan, con cui Cockburn condivise musicisti e partecipazioni nei rispettivi album. McLauchlan è un intrattenitore perfetto, come dimostrano certe sue lunghe prolusioni prima di eseguire i brani dal vivo. Alcune si trovano nel suo bel live Only The Silence Remains. Il brano che ascoltiamo è la sua canzone più famosa, Child's Song.
Gli ultimi due brani della scaletta a foglia d'acero sono di due illustri espatriati. Il primo è Leonard Cohen. Il poeta e cantautore ha vissuto parecchio al di fuori dal Canada, ma è stato sicuramente perdonato dai connazionali. Come dice l'annunciatrice del video "è un amico, ma dice di essere un estraneo..." The Stranger Song.
Ed ecco, nel finale di questa trasmissione, il nome del secondo expat canadese; non poteva essere che Neil Young. Ascoltiamo una versione acustica della sua sua Don't Be Denied, canzone che apparve su Time Fades Away. Il brano è uno dei pochi che ricorda con nostalgia la terra natale. A presto con Radio Discoclub65, buon 25 aprile. Restate in lettura ed ascolto con Dario (h.15) Antonio (h.16) Diego (h.21).
| < Prec. | Succ. > |
|---|
I più letti
- 23 aprile 2022 - 15 anni di Record Store Day
- Il 19 dicembre 1965 nasce a Genova il negozio di dischi più vecchio della città: Disco Club.
- THE BEATLES
- DISCO DELL'ANNO DI DISCO CLUB 2009 - Le Playlist
- DISCO DELL'ANNO 2012
- DESIERTOS - La Spagna e i luoghi del western
- CLOCK DVA - Post Sign
- MARK-ALMOND - Una band leggendaria e misteriosa
- DISCO DELL'ANNO 2013 - Classifica provvisoria e liste
- BLUR - All The People Blur Live At Hyde Park




