Stampa
PDF

Rock Recensioni PORTISHEAD - Third (Island 2008)

PORTISHEAD - Third (Island 2008) Hot

Image E se fosse questo il miglior disco dei Portishead? E se, con la sua fusione di sentimento e nevrosi, fosse il disco perfetto per spiegare i nostri tempi difficili come aveva fatto, appena pochi mesi fa, In Rainbows dei Radiohead? (potenza della 'testa' nel nome?). Gli ormai remoti primi due lavori del trio di Bristol erano monocromatici nei loro interni noir, Third è invece più articolato nei suoni e nelle sensazioni, capace di passare dalla tenerezza di Nylon Smile e dalla nitida struttura melodica di The Rip alla marzialità minacciosa di Machine Gun. Geoff Barrow mette a frutto la sua passione per l’elettronica vintage scegliendo ogni tastiera con sapienza da sommelier sonico e Adrian Utley si produce in guizzi ‘rock’ insospettabili. Quanto a Beth Gibbons, l'esperienza neo-folk con i Rustin’ Man sembra averla resa più terrena e per tale ragione ancora più straordinaria nella capacità di raccontare/esprimere il dolore come se fosse una condizione, purtroppo, naturale. La si ascolti ad esempio pronunciare, su un fondale esclusivamente ritmico una frase in apparenza banale come "Io non so cosa ho fatto per meritarti. Io non so cosa faccio senza di te" (Nylon Smile) e trasformarla in una triste lezione di vita. Insieme ad Accelerate dei R.E.M. il primo vero ‘discone’ del 2008. (Antonio Vivaldi)

CD in vendita da Disco Club al prezzo di € 20,50.

{mos_sb_discuss:11}

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.